Arredamento bar - banchi, retrobanchi e vetrine

La scelta dell’arredamento di un bar o locale commerciale non è assolutamente un’operazione banale: sono gli arredi, infatti, che contribuiranno a definire in misura maggiore lo stile e l’atmosfera del locale, andando di conseguenza a stabilire a quale tipo di target (ovvero di pubblico) si rivolgerà in prevalenza il locale.

A seconda che si scelga un arredamento moderno o tradizionale, che si privilegino divanetti con box e separé o l’ampiezza di un ambiente unico, che si punti sulla luminosità e sul contrasto di colore o su un’atmosfera intima e raccolta, su superfici riflettenti e linee squadrate o su materiali caldi, forme morbide e toni naturali, si otterranno risultati completamente diversi, più o meno adatti all’arredamento di un Lounge Bar o di un Pub, di un American Bar o di un locale per famiglie, di un Caffè per colazioni di lavoro, di un’enoteca con degustazione o di un locale specializzato in cocktails e happy hour.

Perchè è importante scegliere l'arredamento bar giusto

Allo scopo di attirare il giusto target di clientela in un esercizio commerciale come un bar è necessario scegliere la tipologia di arredamento più adeguata, puntando su arredi di qualità, che garantiscano sicurezza, comodità, stile.

La consulenza è fondamentale nella progettazione di un arredo per bar

Nemmeno chi ha le idee più chiare in fatto di arredamento locali è sempre in grado di realizzare con precisione il progetto che ha in mente: per riuscire a fornire un servizio ottimale e connotare il vostro pub, bar o locale con il giusto stile, il consiglio è quello di rivolgersi a seri e affidabili professionisti del settore, disposti a seguire con attenzione ogni fase del percorso di progettazione dello spazio, scelta di colori e materiali, collocazione e abbinamento degli arredi.

Proprio per aiutare proprietari e gestori di locali pubblici nel complesso compito di arredare un bar o locale aperto al pubblico, sorge il servizio specializzato fornito dalla DIEMMETRE di Uboldo, in provincia di Varese. L’azienda con sede in Via IV Novembre, 126 offre servizi di progettazione, ristrutturazione, realizzazione e arredo di interni sia per esercizi commerciali sia residenziali, soprattutto nelle provincie di Varese e di Milano.

Arredare un bar: progetto, distribuzione degli spazi, budget e scelta degli arredi

Molti sono i fattori da prendere in considerazione quando ci si accinge a arredare un bar, che si tratti di un locale di nuova apertura o del rinnovo degli arredi per segnare un punto di discontinuità rispetto alla gestione precedente.

Per arredare un bar è importante innanzitutto considerare attentamente gli spazi che si hanno a disposizione, in modo da valorizzarli al massimo attraverso un progetto complessivo capace di individuare il punto migliore in cui collocare il bancone e i tavolini, di stabilire se è preferibile mantenere un ambiente unico per favorire la socializzazione tra clienti o suddividere lo spazio per garantire la privacy alle coppie, di sfruttare al meglio gli ambienti più angusti e soprattutto eventuali spazi esterni.

In secondo luogo, bisogna stabilire un budget per gli arredi e rispettarlo: le spese per l’arredamento del bar non possono surclassare gli introiti, e DIEMMETRE di Uboldo, ben consapevole delle difficoltà cui vanno incontro i gestori di bar, ristoranti, locali pubblici e esercizi commerciali, fa un punto d’onore della sua capacità di offrire servizi di alta qualità alla portata di tutti.

Infine, dopo aver stabilito l’atmosfera che si desidera evocare, arriva il momento di scegliere i singoli pezzi di arredamento: colori, materiali, forme e accostamenti avranno grande importanza nel connotare lo stile del locale. Che si tratti di arredare un american pub o un lounge bar, un ristorante per famiglie o un locale che punta tutto sull’aperitivo, la scelta degli arredi interni e esterni del locale deve essere effettuata con grande attenzione, preferibilmente affidandosi a professionisti del settore come la DIEMMETRE di Uboldo, in provincia di Varese.

DIEMMETRE elabora progetti di ristrutturazione, restyling e arredo bar unici e basati sui desideri del committente, garantendo funzionalità, impatto estetico e caratterizzazione degli spazi classici e moderni alla portata di tutti.

Grazie a DIEMMETRE potrete conoscere in anticipo i preventivi di spesa, anche a partire da un budget prefissato: personalizzazione e qualità a prezzi contenuti, proposti con preventivi chiari e attendibili, permettono a tutti i gestori di pub, locali e bar delle province di Milano, Como, Varese e dintorni di conoscere in anticipo costi e modalità del lavoro da eseguire per arredare bar e locali commerciali.

Arredare un pub, un american bar, un lounge bar, un wine bar…

Come abbiamo visto, quando ci si accinge ad arredare un bar, i problemi che si presentano sono numerosi e di diversa natura: la scelta del giusto arredamento non è solo una questione di estetica o di spesa economica, ma andrà a influenzare in modo significativo anche la funzionalità degli spazi e la tipologia di clientela che verrà attirata o meno nel locale.

In base agli spazi disponibili, al target individuato e al tipo di servizio che si andrà a effettuare, è possibile elaborare differenti progetti di arredo a seconda del genere di bar: American bar, lounge bar, pub, wine bar o enoteca, locale moderno e modaiolo in cui fare nuove conoscenze o classico punto di ritrovo tra amici dopo il lavoro, richiedono tutti soluzioni decorative e stilistiche molto differenti.

Ove presenti e utilizzabili, è interessante anche posizionare arredi esterni per valorizzare al meglio gli spazi aperti e consentire ai clienti di consumare bibite o pasti nel dehors. Ma vediamo insieme come arredare un american bar, un lounge bar, un pub o un altro tipo di bar.

AMERICAN BAR

Per American Bar si intende un locale destinato principalmente al consumo di cocktail serviti da un professionista. Una volta presenti esclusivamente all’interno dei più grandi ed esclusivi hotel per consentire a persone di tutto il mondo di incontrarsi e socializzare, oggi gli American Bar si rivolgono a un pubblico più ampio di appassionati di cocktail e vini raffinati, ma puntano sempre sull’esclusività del target.

Poiché l’American Bar si connota principalmente per la raffinatezza di alcolici, vini e cocktail proposti, collocandosi nella fascia più alta dei locali per la degustazione, anche la scelta degli arredi dovrà essere all’altezza delle premesse: sgabelli e tavolini di design, divanetti eleganti e raffinati, e soprattutto l’immancabile bancone bar circolare per servire la clientela a 360 gradi.

LOUNGE BAR

Simile all'American bar per servizi erogati, il Lounge Bar si differenzia da quest’ultimo per la presenza di raffinati salottini che consentono ai clienti di appartarsi in coppie o piccoli gruppi, e per la presenza di una musica suadente e rilassante in sottofondo – la Lounge music, per l’appunto.

Ideale per l’aperitivo, per il cocktail del dopocena o per rilassarsi e “decomprimere” dopo una serata in discoteca, il lounge bar è un locale che fa tendenza con arredi chic e visionari, atmosfere suggestive che si imprimono nella mente dei clienti grazie al design innovativo e agli accostamenti inediti: molto difficile, dunque, riuscire a elaborare un progetto di arredo per un lounge bar senza rivolgersi a professionisti del settore.

PUB

Il pub, ovvero la tipica public house di origine anglosassone, è un locale dall’atmosfera calda e accogliente di ispirazione anglo-irlandese in cui vengono servite bevande alcoliche, tra cui la regina incontrastata è la birra in tutti i suoi colori e sapori. A differenza di quanto accade con American e Lounge Bar, di ispirazione moderna e cosmopolita, l’arredamento di un pub o di una birreria è generalmente molto più classico e tradizionale, e prevede un grande uso di arredi in legno e superfici in velluto.

Perché un Irish Pub o una birreria facciano colpo sulla giusta clientela è importante riuscire a creare un’atmosfera calda e accogliente, scegliendo divanetti, panche e sgabelli capaci di differenziarsi in un mercato ormai vicino alla saturazione, soprattutto per quanto concerne le province di Como, Varese e Milano.

Proprio per aiutarvi a elaborare un progetto di arredamento unico, originale, raffinato e coerente per il vostro bar o pub, di qualsiasi genere esso sia, DIEMMETRE mette a disposizione la competenza acquisita in oltre 15 anni di attività nel settore dell’interior design e progettazione di interni. L’azienda con sede a Uboldo, in provincia di Varese, non si limita a offrire una vasta selezione di arredi di qualità, ma offre un servizio completo di progettazione e restyling, con possibilità di realizzazione arredi su misura per bar e locali in provincia di Varese, Como, Milano e dintorni.

Arredamento bar a Varese, Como e Milano

La DIEMMETRE di Uboldo (VA) da oltre 15 anni mette a disposizione di privati e professionisti dell’area di Varese, Como e Milano la sua competenza nel settore dell’arredamento, del design, dell’innovazione tecnologica e della ricerca di materiali nuovi per la realizzazione di progetti di arredo unici e su misura.

Con grande passione e attraverso il continuo aggiornamento del personale e dei professionisti che collaborano con la squadra aziendale, DIEMMETRE si propone come partner affidabile per affiancarvi nelle difficili operazioni di progettazione e realizzazione degli arredi di bar classici o moderni, birrerie e Irish Pub, wine bar o enoteche, Lounge Bar o American Bar, caffè e ristoranti per famiglie, in modo da evocare l’atmosfera desiderata e raggiungere la tipologia di clientela su cui si vuole far colpo.

In collaborazione con architetti, artigiani, idraulici, imbianchini, elettricisti, la DIEMMETRE di Uboldo può contare su tutte le figure professionali necessarie alle migliori opere di progettazione, ristrutturazione e restyling di ogni tipologia di locale commerciale, professionale o residenziale. Inoltre, DIEMMETRE è in grado di fornire prodotti di ottima qualità con lavori artigianali, mobili su misura, serramenti, progettazione e realizzazione di impianti di illuminazione, oltre alla fornitura completa di complementi d'arredo per bar, ristoranti e locali commerciali.

DIEMMETRE di Uboldo, comodamente raggiungibile dalle provincie di Como, Varese e Milano grazie alla nuova uscita dell’autostrada, è il partner giusto a cui affidarvi per la miglior riuscita e realizzazione dei vostri progetti e spazi, per realizzare arredi su misura del vostro spazio o delle vostre esigenze, per giungere a una distribuzione degli spazi più armonica, per suggerirvi le decorazioni e i complementi d’arredo più indicati per evocare l’atmosfera ricercata.
Tutti questi servizi vengono offerti a prezzi competitivi e alla portata di qualsiasi budget, come da preventivo fornito in fase di consulenza: DIEMMETRE offre qualità e personalizzazione a prezzi contenuti e con preventivi chiari e attendibili.

Per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, potete compilare il form presente sul sito, o contattare l’azienda tramite i numeri di telefono fisso e mobile (T. 0298996741 - M. 393.2852872), l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure rivolgersi direttamente alla sede dell’azienda DIEMMETRE in via IV Novembre 126 a Uboldo, in provincia di Varese ma comodamente raggiungibile anche dalle province di Como e Milano.